A scuola di comunicazione, al via il ciclo di incontri per gli allievi del Fedi-Fermi

Lo scorso 24 ottobre più di 250 studenti dell’ITTS Fedi Fermi hanno partecipato ad un dibattito con il giornalista Saverio Tommasi, tenutosi presso il teatro Bolognini di Pistoia, sul tema “Le corrette modalità comunicative, nel rispetto delle diverse idee”.

 

L’evento fa parte di un ciclo di incontri organizzati dal Dipartimento di Educazione Civica  e dal team Prevenzione disagio dell’Istituto, al fine di consentire agli studenti di non incorrere in comunicazioni conflittuali e non costruttive, nonché di apprendere strategie di comunicazione efficace.

 

Durante l’incontro al Bolognini il giornalista di Fanpage, dopo un’introduzione sull’importanza della parola, elemento distintivo dell’essere umano, si è soffermato sull’attenzione che bisogna porre nell’utilizzarla, portando anche degli esempi di termini il cui significato si è evoluto nel tempo e sulle motivazioni della sua valenza negativa. L’uso consapevole della parola è stato così il filo conduttore di diverse tematiche molto delicate, tra cui la parità tra i sessi e l’inclusione delle persone con disabilità motorie. 

 

L’ITTS Fedi-Fermi ha previsto per il mese di novembre alcune mattine di confronto e dibattito sul tema “Il rispetto al femminile – comunicazione verbale e non verbale” (stalking, violenza di genere, dipendenze affettive …) curate da professionisti esperti delle associazioni Soroptimist e “365 gg al femminile” nonché magistrati  del tribunale di Pistoia, impegnati nel contrasto alla violenza di genere.

Inoltre il team dell’Istituto sta lavorando per realizzare un incontro-conferenza sulla gestione della conflittualità nella comunicazione digitale con Bruno Mastroianni, filosofo,  giornalista, scrittore e ricercatore presso la Facoltà di Lettere e Filosofia di Firenze, esperto in materia di gestione della conflittualità nella comunicazione digitale. Infine è prevista una conferenza con la dott.ssa Elena Masi, formatrice certificata sulla comunicazione Nonviolenta e mediatrice di conflitti.

 

T. Natoli

Incontro Tommasi 4
Incontro Tommasi 1
Incontro Tommsi 3
Incontro Tommasi 2
Questo elemento è stato inserito in News. Aggiungilo ai segnalibri.