ABB Robocup 2023: il Fedi-Fermi tappa della competizione nazionale

Sabato 25 marzo 2023 ha fatto tappa presso l’ITTS Fedi-Fermi di Pistoia una delegazione di ABB – Asea Brown Boveri – per svolgere la prima parte della competizione di programmazione robotica “ABB Robocup 2023″.

ABB è una multinazionale svizzero-svedese con sede a Zurigo e operante nella robotica, nell’energia e nell’automazione in oltre 100 paesi; l’obiettivo dell’iniziativa, riconosciuta dal Ministero dell’Istruzione, è quello di promuovere e sviluppare le competenze multidisciplinari richieste dalla trasformazione digitale.

Alla competizione hanno preso parte 44 istituti da tutta Italia (3 dalla Toscana) ed il nostro Istituto è in gara con le classi 5MB e 5MC del corso di Meccanica e meccatronica. Nella tappa pistoiese di ABB Robocup 2023, gli alunni si sono cimentati in prove pratiche di movimentazione e calibrazione di una braccio meccanico e in prove di simulazione utilizzando il software ABB Robotstudio.

La competizione si concluderà il giorno 20 maggio 2023 quando delegazioni di due studenti per ogni Istituto partecipante si affronteranno direttamente nella sede italiana di ABB a Vittuone (MI).