ANALISI DELLE ACQUE – APPENNINO TOSCO EMILIANO

Come lo scorso anno, venerdì 28 aprile  le classi 3CHA e 3CHB hanno effettuato un’uscita didattica sul nostro Appennino con il duplice obiettivo di ripercorrere la storia della Ferrovia Porrettana e di cimentarsi nelle prime esperienze di analisi ambientale (chimiche e microbiologiche) sulle acque fluviali.

Raggiunta Pracchia in treno, gli alunni hanno effettuato un percorso a piedi fino al crinale appenninico al Passo della Piastreta per poi scendere sull’altro versante ai Lagoni per il pranzo.

Il percorso è proseguito nel pomeriggio con la discesa a piedi a Sammommé, e, in treno, a Molino del Pallone dove il gruppo si è unito alla classe 2CHA – partecipante al corso dell’offerta complementare “Chimica per tutti”.

I due gruppi hanno effettuato  ulteriori prelievi di acque del fiume Reno presso la spiaggia del paese, approfondendo alcuni aspetti sulla modalità di prelievo con il Prof. F. Lopez in qualità di esperto, e hanno effettuato ulteriori campionamenti di licheni e approfondito gli aspetti pratici della valutazione tramite i licheni come bioindicatori con la Prof.ssa Caracciolo.

Durante il cammino, i ragazzi hanno potuto vedere i quattro camini che furono necessari per la costruzione della prima galleria transappenninica della storia.

Sono inoltre stati prelevati campioni di acqua di fiume in sette punti diversi (cinque dal Reno e suoi affluenti e due sull’Ombrone)  e campioni di licheni per analisi chimiche e microbiologiche da effettuare poi con le classi nei nostri laboratori scolastici.

Al termine del percorso, i ragazzi hanno potuto per la prima volta saggiare un aspetto fondamentale del lavoro del chimico e microbiologo ambientale, partendo dal lavoro sul campo, e hanno passato una giornata spensierata nella natura del nostro bellissimo territorio montano.

Le analisi effettuate, unitamente a quelle che verranno eseguite durante il corso “Chimica per tutti” saranno successivamente pubblicate in un piccolo lavoro divulgativo effettuato dai ragazzi delle terze guidati dai docenti di fisica, chimica e microbiologia del dipartimento.

Accompagnatori: proff. Alessia Baldi, Rossella Caracciolo, Fabrizio Lopez, Claudia Micale, Simone Toscani e Daniela Valenti.