Analisi Microbiologica dell’Aria Indoor – Plesso Fermi – Peer tutoring 4CHB-2CHA

Come lo scorso anno, anche durante l’a.s. 22/23 la classe 4CHB, guidata dalle docenti di “Biologia, Microbiologia e Tecniche di Controllo Ambientale” – prof.sse Rossella Caracciolo e  Elisabetta Magnolfi – ha svolto il progetto “Analisi Microbiologica dell’Aria Indoor” in peer tutoring con la classe 2CHA guidata invece dalla docente di Scienze e Tecnologie Applicate (chimica) – prof.ssa Claudia Micale.

Vista la validità didattica del progetto, il percorso è entrato a far parte dei progetti PTOF e verrà svolto anche nei prossimi anni scolastici.

Il progetto infatti si propone due finalità:

• favorire competenze e conoscenze in merito all’analisi microbiologica e al monitoraggio dell’aria interna di un ambiente (seguendo i parametri dettati dal rapporto ISTISAN dell’ISS);
  • introdurre – nelle classi seconde (indirizzo “chimico”) – un breve percorso atto ad evidenziare l’importanza delle competenze, legate allo studio della chimica e della biologia, nel settore biotecnologico ambientale.

Quest’anno i ragazzi si sono dedicati all’analisi delle aule e laboratori del plesso Fermi.

Per prima cosa sono stati effettuati i sopralluoghi e gli studenti, insieme ai docenti, hanno studiato la pianta dei locali preventivando le analisi da effettuare.

Poi gli studenti si sono dedicati alla preparazione del materiale.

Hanno quindi effettuato i rilievi ambientali nei singoli locali indicati.

Infine è stata effettuata l’analisi microbiologica in laboratorio e la lettura dei risultati.

Tutti i valori risultanti dalle analisi microbiologiche dell’aria e delle superfici svolte sono risultati conformi ai parametri indicativi consigliati: la categoria di contaminazione dell’ambiente è dunque prevalente bassa.

La relazione tecnica elaborata dagli studenti della 4CHB verrà presentata ad alcune classi prime attraverso una fase finale di divulgazione scientifica.