Concorso “Po_ETICA  di natura”

Concorso “Po_ETICA  di natura”
Le classi 3° CHA e 2° CHA dell’indirizzo “Chimica, materiali e biotecnologie” ’hanno partecipato al Concorso “Po_ETICA  di natura” per l’anno 2017, promosso dall’Associazione Legambiente – Circolo di Pistoia, in collaborazione con la Biblioteca San Giorgio di Pistoia.
Il Concorso prevedeva per i partecipanti della Scuola Secondaria Superiore la stesura di poesie e pensieri brevi, in cui si esprimessero sentimenti, analisi critiche, osservazioni innovative, soluzioni anche fantasiose, ai fini di focalizzare l’attenzione su questioni particolari, valorizzare, proteggere, ripristinare, migliorare il sistema Ambiente e i beni comuni, anche con la loro contestualizzazione sul territorio.
Gli alunni delle due classi partecipanti frequentano il nuovo indirizzo di chimica e biotecnologie ambientali dell’I.T.T.S.
Nella seconda classe i ragazzi iniziano lo studio teorico della biologia ed in particolare dell’ecologia, dalla classe terza affrontano le tematiche ambientali in modo approfondito e supportate dall’attività di laboratorio.
Partecipando a questo concorso gli alunni hanno avuto la possibilità di esprimere le idee e le riflessioni personali relative a temi scientifici e rigorosi con la scrittura creativa, hanno potuto intrecciare sentimento a razionalità, emozioni a riflessioni, hanno provato ad osservare la realtà quotidiana e studiata non solo con la mente, ma anche con il cuore. Leggete le loro poesie, sono piene di sentimento e spunto per importanti riflessioni.   
(Prof.ssa Roberta Incerpi, curatrice del concorso)

Si riportano ai seguenti link le poesie edite dai nostri studenti:

https://backup.ittfedifermi.edu.it/wp-content/uploads/2015/11/Raccolta-poesie-2-CHA_RevAM.pdf
https://backup.ittfedifermi.edu.it/wp-content/uploads/2015/11/Raccolta-poesie-3-CHA_RevAM.pdf