Formazione in materia di prevenzione dei rischi ambientali e protezione civile

Nel giugno del 2013 si è concluso il Percorso formativo in materia di prevenzione dei rischi ambientali e protezione civile, attivato dall’Istituto in collaborazione col personale tecnico della Provincia e del Genio Civile Servizio Sismico regionale. Il progetto, reso possibile da un accordo siglato tra Regione Toscana, Provincia di Pistoia e Fedi-Fermi, perseguiva l’obiettivo di far acquisire agli studenti del triennio del corso A sperimentale “Progetto Cinque” perito delle costruzioni, ambiente e territorio (divenuto corso B dell’indirizzo Costruzioni, Ambiente e Territorio) competenze specifiche in materia di protezione civile e prevenzione dei rischi ambientali. Il percorso formativo prevedeva la possibilità per la scuola di avvalersi della professionalità dei tecnici regionali e provinciali, inseriti in una apposita sottocommissione del Comitato Tecnico Scientifico dell’Istituto insieme allo stesso personale docente. “Si tratta di una iniziativa importante, che ha riscosso grande interesse da parte dei ragazzi coinvolti e che va nella direzione della formazione e dell’informazione come strategia d’intervento per la difesa preventiva dei rischi ambientali. – ha sottolineato l’assessore provinciale alla Protezione civile, Roberto Fabio Cappellini – Gli studenti di oggi saranno i professionisti di domani in materia di costruzioni, ambiente e territorio ed è fondamentale, già da adesso, far acquisire loro competenze specifiche in materia di prevenzione del rischio sismico, tutela ambientale e sviluppo sostenibile”. Il coordinatore del progetto per il Fedi-Fermi, prof. Riccardo Cioni, apprezzando l’impegno e i risultati ottenuti dall’intera équipe, ha auspicato la continuazione del medesimo per il raggiungimento di obiettivi formativi sempre più in linea con le esigenze del territorio, ringraziando con ciò gli Enti che hanno dato alla scuola l’opportunità di sviluppare una così importante iniziativa. Erano 48, suddivisi in due classi (3° e 4°CTA), gli studenti che hanno partecipato al percorso formativo e per i quali era stato predisposto un accurato programma didattico integrato con le varie discipline scolastiche:

– la 3°CTA si è confrontata con gli aspetti di protezione civile veri e propri, addentrandosi nella complessità del sistema regionale di protezione civile, in merito alle specifiche competenze sui rischi del territorio e le attività degli enti locali, la pianificazione, la previsione, il soccorso ed il superamento dell’emergenza, ecc. Dai concetti teorici si è passati all’attività di laboratorio, dove gli studenti, suddivisi per gruppi di lavoro, si sono confrontati con il Piano di protezione civile provinciale, progettando alcune aree di accoglienza della popolazione sparse nel territorio della provincia di Pistoia;

– il programma della 4°CTA ha approfondito le tematiche relative al rischio sismico, con l’obiettivo di avvicinare gli studenti alla “prevenzione e riduzione del rischio sismico e di vulnerabilità sismica del patrimonio edilizio esistente”; in particolare, sono stati sviluppati i concetti necessari per eseguire sopralluoghi di agibilità dei fabbricati in situazione di post sisma.

I 10 incontri si sono articolati con lezioni frontali seguite da un sopralluogo svolto a San Marcello Pistoiese, per simulare, con l’assistenza dei tecnici regionali dell’Ufficio Tecnico del Genio Civile di Area Vasta Firenze, Arezzo, Prato, Pistoia-Prevenzione Sismica, un rilievo di danni post-sisma e compilare la scheda di “Agibilità Aedes”. I dati raccolti durante il sopralluogo sono stati infine informatizzati dagli studenti tramite l’applicativo, sviluppato in Regione Toscana, GeOSiSMa (Gestione e Organizzazione del Sistema di Sopralluoghi su MAppe GEOriferite) e poi georiferiti utilizzando software open source (Qgis). Nell’aula magna della sede succursale si è tenuta infine la verifica delle attività svolte, attraverso la presentazione ad un’apposita Commissione costituita oltre che dal personale esperto degli enti che hanno effettuato la formazione (dott.ssa Vania Pellegrineschi; dott.ssa Nicoletta Casotti; geom. Marco Paolieri ), anche dai docenti coinvolti per le specifiche materie (prof. Riccardo Cioni; prof. Claudio Giannellini; prof. Salvatore Rondine; prof. Franco Pasquini). Alla commissione ha partecipato il geom. Federico Bonechi, Responsabile Regionale delle Misericordie della Toscana, che ha particolarmente apprezzato il lavoro svolto sia per gli aspetti didattici che per i risultati ottenuti e presentati dagli studenti.

Protezione-Civile-centro-operativo-1-Pistoia

Protezione-Civile-centro-operativo-2-Pistoia