GARA GIOVANI IMPRENDITORI 1° POSTO AL FEDI-FERMI

Dai banchi di scuola all’impresa 4.0, alla gara per giovani imprenditori il primo posto al FEDI-FERMI.

ODA JA PISA 25 maggio

PISA 25 maggio 2017

Migliaia di studenti provenienti da tutta la Toscana si sono ritrovati a Pisa a presentare le loro idee di impresa.

Più di 50 classi di scuole superiori hanno svolto il progetto Impresa JA ed hanno preso parte alla finale regionale di “Impresa in Azione”: un programma didattico promosso da Junior Achievement Italia, prima associazione no profit per la diffusione della cultura economico-imprenditoriale tra i giovani.

Il progetto è promosso da Unioncamere Toscana, la Fondazione per l’Innovazione e lo Sviluppo Imprenditoriale – ISI partecipata dalla Camera di Commercio di Pisa in collaborazione con l’Ufficio scolastico regionale per la Toscana, il sostegno di Rotary International Distretto 2071 ed il patrocinio della Regione.

Nel corso di questi mesi i team, con il supporto dei docenti coordinatori e di professionisti soci del Rotary (dream coach), hanno imparato a misurarsi con problematiche legate alla costituzione e alla gestione di un’impresa, in tutto simili a quelle reali.

Sul gradino più alto del podio sono saliti gli studenti dell’Istituto ITT FEDI-FERMI di Pistoia con l’impresa ODA JA e del Polo Isis “Carducci Volta Pacinotti” di Piombino con l’impresa Indifferenzazero JA vincitori del premio Migliore Impresa JA Toscana 2017.

Gli studenti del FEDI-FERMI parteciperanno alla competizione nazionale Biz Factory, in programma a Milano il 5-6 giugno prossimi e si contenderanno il titolo di Migliore Impresa JA 2017 che rappresenterà l’Italia alla JA Europe Company of the Year Competition a Bruxelles in Belgio il prossimo luglio.

• Prof. Pasquale Silvestro
  • Prof. Gianfranco Tarantino