Il viaggio di istruzione a Pisa, Larderello e al Parco Regionale della Maremma

Per le classi Terze dell’ indirizzo “Chimica, Materiali e Biotecnologie” Biotecnologie Ambientali dell’A.S. 2017-2018 è stata fatta la scelta di coniugare il viaggio di istruzione con le attività di Alternanza Scuola Lavoro. Il tentativo ha portato le classi 3a CHA e 3a CHB, accompagnate dai docenti Andrea Mazzei e Giacomo Romano, assieme alle classi 3a IC (Indirizzo “Informatica”, accompagnatore prof. Gianfranco Tarantino) e 3a CTA (Indirizzo “Costruzioni, Ambiente e Territorio”, accompagnatori prof. Franco Pasquini e Sonia Biagini), a Pisa, al “Museo degli Strumenti per il Calcolo”, a Larderello, per varie attività riguardanti l’energia geotermica e la qualità delle acque, e in Maremma, al Parco Regionale della Maremma, per visitare la zona della foce del fiume Ombrone.

Sulle esperienze relative a questo viaggio, ai luoghi visitati e alle conoscenze apprese, gli studenti delle classi 3a CHA e 3a CHB hanno prodotto dei resoconti, di tipo storico e tecnico – scientifico. I contenuti, integrati e riveduti ma organizzati secondo lo schema logico impostato dal gruppo di alunni della classe che sul singolo argoemnto aveva presentato il lavoro di maggior qualità per informazione e correttezza, sono stati organizzati in questi sei documenti, che hanno sia lo scopo di presentare il lavoro svolto dalle nostre classi, sia il fine di costituire un riferimento sulle attività di Alternanza Scuola Lavoro svolte, a cui gli studenti possono accedere per la loro formazione culturale.

Con sincerità,  il lavoro di revisione è stato un po’ faticoso, ma altrettanto sinceramente, i contenuti esposti dalle guide e quanto osservato e svolto durante i giorni del viaggio sono emersi nella loro varietà, portando alla fine alla redazione di lavori pregevoli, piacevoli da leggere anche solo per curosità. Si riportano a seguire quindi i resoconti di queste interessanti e piacevoli quattro giornate in Toscana.

1) La crittografia e la codifica delle informazioni – Enigma, la storia e la macchina

2) Larderello, la storia e i personaggi

3) Il Parco delle Biancane a Monterotondo Marittimo e i fenomeni geotermici naturali

4) L’energia geotermica e la Centrale Geotermoelettrica di San Martino a Monterotondo M.ttimo (GR)