Progetto Impresa in Azione – JA ITALIA 2020-2021

Gli studenti dell’Istituto Tecnico Fedi Fermi di Pistoia si sono ben distinti anche quest’anno scolastico al concorso “Impresa in azione”, il più diffuso programma di educazione imprenditoriale per gli studenti dai 16 ai 19 anni delle scuole superiori. 

Nelle classi partecipanti si è realizzata una vera e propria simulazione di mini-imprese, a scopo formativo, dove gli studenti hanno ne hanno curato l’organizzazione ed il management.

Ogni mini impresa ha ideato e studiato un prodotto, dal concept di un’idea al lancio sul mercato.

La competizione, presenta aspetti pratici vicini alla realtà, favorisce lo sviluppo di un set di competenze tecniche e trasversali, fondamentali per tutti i giovani, indipendentemente dai loro interessi lavorativi futuri.

Impresa in azione è il più diffuso programma di educazione imprenditoriale nella scuola superiore che in 16 anni ha coinvolto oltre 115 mila studenti italiani, oltre 10.000 nell’anno scolastico 2019/2020 e oltre 400.000 ogni anno in tutta Europa.

Sono state 6 le mini imprese pistoiesi che hanno partecipato il 21 maggio alla competizione regionale 2021, appartenenti a due classi diverse – 5IB e 5IC.

Le classi partecipanti sono state coordinate dai Proff.ri Daniele Bini, Riccardo Niccolai, Guido Caramelli che hanno saputo coinvolgere i ragazzi in questo lavoro impegnativo ottenendo un evidente successo nonostante i limiti e le difficoltà imposte dall’emergenza Covid-19.

Due gruppi di studenti, infatti, durante la competizione interregionale del 21 maggio hanno ricevuto la menzione speciale nella competizione regionale che si è tenuta in video conferenza.


L’impresa RevTechJA sviluppata da un gruppo di studenti della classe 5IB ha ideato un dispenser di compresse mediche completamente domotico. Una volta inserite le pasticche, si possono impostare l’ora e la quantità di distribuzione tramite un’app mobile con segnali acustici e luminosi. E’ rivolto in particolare alle persone con patologie anche di lieve entità

Di seguito il link al canale Youtube

RevtechJA

Alecci Tommaso, Gestri Cristian, Gherardini Luca,  Mastrolia Niccolò, Nesti Andrea, Tamburriello Luca

 

RevTech  Logo RevTech


L’altra mini-impresa che si è aggiudicata la Menzione speciale nella competizione regionale è Blindtech creata da studenti della classe 5IC, con l’obiettivo di creare un’azienda produttrice di prodotti high-tech di quotidiana utilità per le persone affette da handicap. In particolare ciechi ed ipovedenti, ma si propongono anche a persone caratterizzate da problemi di apprendimento come dislessici e disgrafici. 

Di seguito il il link al canale Youtube, il sito web, la pagina Instagram e la pagina Facebook

BlindTechJa
Orsucci Giacomo, Niccolai Giacomo, Vetruzzini Matteo, Giambini Leonardo, Fagni Giacomo, Asciuti Gabriele, Venturi Francesco, Di Carlo Francesco, Gasperini Andrea

blindtech blindtech 1


Tuney è una mini impresa della classe 5IC, che ha ideato una piattaforma per il mondo della musica e tutte le sue sfumature. Si occupano di promuovere cultura, musica, socialità e intrattenimento, toccando vari aspetti dell’educazione e della formazione dei giovani, fino a incoraggiare opportunità lavorative nel campo musicale, del web e della comunicazione.  La mission della mini impresa si colloca nel settore dell’edutainment, riuscendo a fondere in un’unica iniziativa, tramite la musica, aspetti di education e di entertainment.

Di seguito il il link al canale Youtube, il sito web, la pagina Instagram e la pagina Facebook

TuneyJA
Beragnoli Jacopo, Boutabaa Sami, Traina Davide, Pacini Riccardo, Giuntini Lorenzo, Lavella Michele, Romani Mattia, Del Moro Jacopo

tuney tuneyIcon

 

 


SecurIde è una mini impresa della classe 5IC, che ha ideato un nuovo tipo di lucchetto per biciclette e monopattini elettrici che implementa funzioni avanzate, quali attivazione sonora in caso di tentativo di furto

Di seguito il il link al canale Youtube, il sito web, la pagina Instagram e la pagina Facebook

SecurIdeJA
Bessi Yuri, Ciani Andrea, Mariotti Benedetti Emanuele, Mencaroni Tommaso, Scaffai Simone, Tano Matteo, Zardi Tommaso, Zodi Marco

securide Logo SecurIde


Diary è una mini impresa della classe 5IB, che nasce dal desiderio di risolvere i problemi legati all’organizzazione delle persone per migliorare la gestione del tempo. Diary è un agenda smart, che attraverso l’intelligenza artificiale, organizza la giornata dell’utente in base agli impegni inseriti e alla loro priorità

Di seguito il il link al canale Youtube, il sito web,

DiaryJA
Marinaj Luis, Biagioli Luca, Palaj Gabriele, Pratesi Niccolò, Puccianti Lapo, Mardare Tudor

diary logodiary


Interior Balance JA è una mini impresa della classe 5IB, che nasce dalla fusione delle idee e dei pensieri dei componenti del gruppo: da una parte volevano mantenere stabili e corrette le abitudini alimentari, da un’altra parte volevano mantenere in buone condizioni il fisico delle persone, da un’altra ancora volevano aiutare le persone nella loro quotidianità. 

Di seguito il il link al canale Youtube, il sito web, la presentazione

InteriorBalance JA
Spagnesi Elena, Agnesi Diego, Brancolini Dennis, Lucchesi Carlo, Scaramuzzino Christian, Vignali Marco

logoInteriorB