Incontri di Orientamento su: Realtà Immersive, Intelligenza Artificiale e Industria del Cinema e dell’Intrattenimento

All’attenzione degli studenti delle classi terze, quarte e quinte

L’USR per la Toscana e Fondazione Franchi, ente non a scopo di lucro riconosciuto dalla Regione Toscana, propone tre incontri gratuiti online ed extracurricolari sulle competenze legate ai seguenti tre temi:

• Intelligenza Artificiale,
  • Realtà Immersive (realtà virtuale e realtà aumenta)
  • industria dell’intrattenimento.

Gli intenti sono:
– far dialogare esperti di questi tre ambiti con I Docenti gli studenti e le studentesse che a breve entreranno del mondo del lavoro o della formazione universitaria
– fornire agli Studenti e alle Studentesse delle classi terze e quarte delle scuole secondarie di secondo grado dei punti di riferimento sullo sviluppo tecnologico nei tre ambiti scritti sopra, settori alla costante ricerca di professionisti con nuove competenze che uniscano capacità creative con forti competenze tecniche.
Per prenotarsi agli incontri occorre registrarsi tramite l’apposito form:

• Martedì 17 Maggio – ore 16:30. Realtà immersive e Metaverso.

Iscrizone: https://fflink.it/k6b59c
La produzione di realtà immersive e condivise sarà il prossimo passo sia per i social network che per ogni azienda che si occupi di divulgazione culturale e scientifica, ingegneria, architettura e medicina. Perchè hanno la forza di coinvolgere completamente gli utenti e di immergerli in un’altra realtà, come mostreremo con alcune produzioni realizzate in Italia, in ambito culturale, architettonico e biomedicale. Racconteremo cos’è il Metaverso e l’impatto che avrà nei prossimi anni sullo sviluppo del mondo del lavoro e della nostra quotidianità.

• Giovedì 19 Maggio – ore 16:30 Come sviluppare Intelligenze Artificiali.

Iscrizione: https://fflink.it/27a124
Cos’è l’Intelligenza? Come si crea una Intelligenza Artificiale? In che modo saranno utilizzate dalle aziende, enti e singoli individui? Come ci aiuteranno a migliorare la nostra vita? Oppure potrebbero peggiorarla? Sarà presentato un confronto tra lo studio sull’A.I. in Italia e nel resto del mondo. Spiegheremo perchè tutti i prossimi cittadini e cittadini dovranno avere almeno una conoscenza di base su cosa sia una A.I,non solo le grandi aziende dell’ICT.

• Giovedì 24 Maggio – ore 16:30 Ambienti e personaggi 3D per il cinema ed I vidoegames di prossima generazione.

Iscrizione: https://fflink.it/2hfzo3
Cinema, serie TV, Videogames e pubblicità ci stanno abituando ad un grado di realismo sempre più sofisticato e dietro pochi secondi di immagini iper realistiche c’è il lavoro di squadra di diversi pofessionisti che si occupano di modellazione tridimensionali, sia di figure organiche che degli ambienti, di luci, e texture delle superfici. Successivamente raggiungere la fase di Rigging, per animare ciò che è stato modellato. In fine, passare alla fase di post poroduzione. Ma questi professionisti sono solo una parte dell’intera industria dell’intrattenimento, che unisce sviluppo economico, tecnologico e creativo.

E’ possibile prenotarsi a tutti gli eventi. Solo e solamente ai prenotati verrà inviata una mail con il link ai webinar selezionati.
Gli incontri saranno effettuati tramite la piattaforma freeware HUB di Fondazione Franchi, messa gratuitamente a disposizione dalla Fondazione.

Orientamento Fondazione Franchi 2022 DEF