La classe 1IA seconda classificata al concorso Scuola Digitale 2021

La classe 1°A, indirizzo informatico dell’ITT Fedi-Fermi, seconda classificata al concorso “ Scuola Digitale”2021

Il 28 e 29 Aprile scorso si è svolta la fase finale provinciale del concorso “Scuola Digitale”, alla quale ha preso parte la classe 1°IA dell’ITT Fedi-Fermi di Pistoia, seguita dai Professori Riccardo Niccolai e Daniele Bini.

FEDI FERMI classe1IA as2020 21 PREMIO SCUOLA DIGITALE 02
FEDI FERMI classe1IA as2020 21 PREMIO SCUOLA DIGITALE 02

Il progetto, che i ragazzi hanno presentato, è incentrato sulla tutela degli studenti e il rispetto delle norme di sicurezza per il Covid-19. Tale progetto, veramente innovativo, consiste nella realizzazione di un programma in grado di rilevare, tramite un’intelligenza artificiale, se una persona indossa o meno la mascherina prima di entrare in un determinato ambiente, che, in questo caso, può essere l’edificio scolastico. Tutto ciò è reso possibile utilizzando un linguaggio di programmazione a blocchi e l’ausilio della “Teachable Machine” di Google, che è in grado di imparare a riconoscere un volto umano e a distinguerlo in diverse occasioni grazie ad una sofisticata Intelligenza Artificiale. Il progetto è stato anche tracciato tramite un sito con personalizzazioni e collegamenti multidisciplinari creati dagli studenti stessi.

Grazie a questo lavoro, la classe 1IA si è classificata al secondo posto, vincendo un kit di Robotica Lego EV3, che andrà ad integrare le dotazioni già presenti a scuola.

Complimenti ai ragazzi ed agli insegnanti per il conseguimento dell’ottimo risultato.

Mensile QCC Luglio 2021