ORIENTAMENTO – pre-iscrizione alle lezioni dell’Università di Pisa

All’attenzione delle studentesse e degli studenti delle classi quinte

L’università di Pisa comunica:

  1. l’apertura delle pre-iscrizioni alla diciannovesima edizione della Settimana Matematica: manifestazione di orientamento organizzata dal Dipartimento di Matematica.
    La manifestazione che quest’anno si svolgerà nei giorni 08-09-10 febbraio 2023. La Settimana Matematica potrà accogliere fino ad un massimo di 120 persone, che saranno selezionate tra tutte quelle che si pre-iscriveranno online entro la deadline improrogabile del 15 gennaio 2023 (l’elenco degli studenti ammessi sarà comunicato via e-mail alle scuole entro il 30 gennaio).
    Per la pre-iscrizione è sufficiente compilare il semplice form accessibile al seguente link:
    https://docs.google.com/forms/d/1pIhEncnH7kMSYnV5eorRyA06NcoZv4LcpeUB4wdMyzc/edit?
    ts=636e3745&pli=1
    Potete trovare tutte le informazioni necessarie sulla pagina web dedicata nella sezione Orientamento del sito del Dipartimento di Matematica, raggiungibile all’indirizzo
    https://www.dm.unipi.it/terza-missione/piano-nazionale-lauree-scientifiche/settimana-matematica/
    https://www.dm.unipi.it/terza-missione/piano-nazionale-lauree-scientifiche/settimana-matematica/settimana-matematica-2023/
  2. stage di Chimica c/o Scuola Normale Superiore, Pisa – valido per PCTO – dal 5 all’11 Marzo 2023, volto alla preparazione al concorso di ammissione della Scuola Normale Superiore. Le lezioni saranno tenute da studenti ordinari di Chimica della Scuola Normale Superiore. È un’ottima opportunità per conoscere l’ambiente universitario interagendo con studenti universitari, in vista della scelta del percorso post-diploma. Sarà rilasciato un attestato di partecipazione con riportato il quantitativo di ore di lezione frequentate. Sotto previa richiesta sarà inoltre possibile inquadrare l’iniziativa nell’ambito del Percorso per le Competenze Trasversali e l’Orientamento.La richiesta di iscrizione dovrà pervenire compilando l’opportuno form sul sito https://stagechimica.sns.it, entro e non oltre la scadenza indicata sul sito stesso. Per permettere uno svolgimento efficace il numero di posti sarà limitato. È previsto un breve test di ammissione, che consiste nella risoluzione di alcuni problema di Chimica, attraverso il quale selezioneremo i più meritevoli di partecipare. I testi dei problemi saranno pubblicati il giorno 13 Dicembre p.v. alle ore 12:00 sul sito https://stagechimica.sns.it, assieme ad istruzioni più dettagliate per il loro svolgimento. Le risoluzioni proposte dallo studente dovranno essere caricate nel form di iscrizione entro il giorno 11 Gennaio 2023 alle ore 18:00.

    Per far fronte alle spese per l’alloggio degli alunni partecipanti e per il materiale didattico fornito, è previsto il pagamento in loco di una quota di partecipazione; il vitto verrà invece offerto dalla Scuola Normale Superiore.  Per gli studenti e le studentesse provenienti da famiglie con reddito basso la Scuola Normale Superiore erogherà 2 borse che copriranno la quota di partecipazione. Gli studenti e le studentesse che desiderano richiedere una di queste borse dovranno presentare l’attestazione ISEE al momento dell’iscrizione. Le spese di viaggio non sono incluse nella quota e pertanto sono a carico dei partecipanti e delle partecipanti (anche in caso di ottenimento della borsa di studio). Eventuali informazioni aggiuntive e le esatte modalità di partecipazione sono disponibili sul sito https://stagechimica.sns.it.

  3. stage di Biologia – Scuola Normale Superiore – valido per PCTO – dal 19 al 25 febbraio 2023.Le lezioni saranno tenute da studenti ed ex studenti di Biologia della Scuola Normale Superiore di Pisa. Quella dello stage è un’ottima opportunità per conoscere l’ambiente universitario e interagire con studenti e studentesse più grandi, in vista della scelta del percorso di studi post-diploma. Sarà rilasciato un attestato di partecipazione con riportato il quantitativo di ore di lezione e laboratorio frequentate. Sarà inoltre possibile, previa richiesta, il riconoscimento dell’attività come progetto PCTO (40 ore).

    Data la capienza limitata delle aule, il numero di partecipanti è contingentato ad un massimo di 20 studenti. Gli studenti saranno selezionati in base ai seguenti parametri:

    • le risposte alle domande presenti nel form di iscrizione (un quesito biologico e una breve lettera motivazionale);
    • i voti conseguiti nell’anno scolastico 2021/22;
    • un eventuale colloquio orale che si terrà nella settimana tra il 19 e il 23 dicembre 2022.

    La richiesta di iscrizione dovrà pervenire compilando l’opportuno form sul sito https://sites.google.com/sns.it/stagebiologia, entro le 23:59 del 15  dicembre questo form,.

    Per far fronte alle spese per l’alloggio degli alunni e delle alunne partecipanti e per il materiale didattico fornito, è previsto il pagamento in loco di una quota di partecipazione; il vitto verrà invece offerto dalla Scuola Normale Superiore. Per gli studenti e le studentesse provenienti da famiglie con reddito basso la Scuola Normale Superiore erogherà 2 borse che copriranno la quota di partecipazione. Gli studenti e le studentesse che desiderano richiedere una di queste borse dovranno presentare l’attestazione ISEE al momento dell’iscrizione. Le spese di viaggio non sono incluse nella quota e pertanto sono a carico dei partecipanti e delle partecipanti (anche in caso di ottenimento della borsa di studio).

    Eventuali informazioni aggiuntive e le esatte modalità di partecipazione sono disponibili sul sito https://sites.google.com/sns.it/stagebiologia.

Questo elemento è stato inserito in News. Aggiungilo ai segnalibri.