Pianeta Galileo: primo incontro con la scienza 2022-2023 – 3°CHA e 3°CHB

Le classi terze dell’indirizzo chimica, materiali e biotecnologie , 3°CHA e 3°CHB, seguite dalla docente prof.ssa Magnolfi Elisabetta hanno partecipato a Pianeta Galileo un  progetto promosso dal Consiglio regionale che propone alle scuole secondarie di secondo grado della Toscana occasioni di conoscenza e di approfondimento della cultura scientifica con lo scopo di contribuire allo sviluppo di una piena e consapevole cittadinanza, avvicinando i giovani al mondo della scienza.

Le classi hanno scelto di aderire al “Primo incontro con la scienza”, una formula di progetto che promuove la lettura di opere di divulgazione scientifica attraverso l’invio alle scuole interessate di volumi selezionati dai rappresentanti delle università nel comitato scientifico.
Gli studenti si sono quindi cimentati con la lettura del testo da loro scelto e precisamente: “Imperfezione una storia naturale” di Telmo Pievani.  Successivamente, dopo aver riflettuto sui contenuti con le docenti di microbiologia, hanno realizzato un prodotto di ingegno ed hanno inviato le loro creazioni alla Giuria del progetto.

Il giorno 04/05/2023 dalle ore 11.00 alle 13.00 hanno partecipato in collegamento on line dall’aula magna del Fermi all’incontro con l’autore Telmo Pievani.

Gli alunni hanno partecipato con entusiasmo a questa iniziativa che ha sicuramente contribuito ad avvicinarli al mondo della scienza stimolando la capacità di osservazione e la valorizzazione consapevole della biodiversità.

di seguito alcuni momenti dell’incontro con l’autore ed un loro prodotto d’ingegno.