Riaperte le iscrizioni Progetto Eye

Sono state riaperte le iscrizioni al Progetto “EYE” per gli studenti delle classi quarte.

Gli studenti delle classi quarte che intendono partecipare al progetto, che rientra nelle attività dei PCTO e consente di vedere riconosciute un monte di 40 ore, possono candidarsi tramite una dichiarazione di interesse compilata online al link:

LINK ISCRIZIONI

La scadenza per la presentazione delle domande è il giorno 19 gennaio p.v. Saranno accolte fino ad un massimo di 40 domande.

Il progetto “EYE” intende promuovere l’esperienza di educazione all’imprenditorialità attraverso la realizzazione di un laboratorio in cui gli studenti sono coinvolti nello sviluppo di una idea di impresa fino alla realizzazione di un elevator pitch, primo momento di comunicazione del proprio progetto imprenditoriale e, successivamente, di un business plan fino ad arrivare all’avvio di una startup.

Il progetto vede da parte degli studenti un’acquisizione di un metodo di lavoro creativo e autonomo, che può essere messo in campo nella successiva vita lavorativa, partendo dall’idea che se il lavoro non si trova ce lo si può creare da soli per sé e per gli altri.

Al centro del percorso c’è una visione diversa e più ampia del concetto di impresa e dell’idea di profitto, che viene inteso non solo nello stretto senso economico ma anche di realizzazione della persona umana e di responsabilità nei confronti del contesto sociale e ambientale che ci circonda.

Il progetto è stato già realizzato dal nostro e da altri istituti nei precedenti anni scolastici: http://artestoscana.com/progetti-artes/eye/

Maggiori informazioni sulla diffusione europea del progetto anche sul sito: https://eyee.eu/

Informazioni sul progetto realizzato nel nostro istituto nei precedenti anni scolastici:

Al termine del progetto, a maggio 2021, avrà luogo il contest “Giornata delle idee d’impresa” dove il team di studenti con la migliore idea riceverà in premio il Trofeo EYE con accesso da giugno a settembre al PROGRAMMA DI MENTORING per l’avvio di una startup.

Segue il calendario di massima delle attività (l’incontro del 12 gennaio è stato rinviato e le altre sono da confermare).

Per ulteriori informazioni contattare il Prof. Silvestro all’indirizzo mail p.silvestro@backup.ittfedifermi.edu.it

calendarioEye