Studenti del Fedi-Fermi in Olanda: entusiasmo per la riuscita del progetto

Sono da poco tornati a Pistoia i trentuno studenti dell’ITTS “Fedi-Fermi” che hanno partecipato allo scambio internazionale con la scuola Uhlenof di Doetinchem in Olanda. Gli allievi, accompagnati dalle prof.sse Isabella Bardini e Irene Caramelli, sono stati ospitati dalle famiglie olandesi dei twins che loro avevano ospitato lo scorso aprile a Pistoia. 

Diverse ed arricchenti sono state le attività organizzate dai docenti olandesi per gli ospiti italiani; gli studenti, infatti, oltre a confrontarsi con il sistema di istruzione e la cultura locali, hanno potuto visitare la città Amsterdam, il museo all’aria aperta Openlucht Museum vicino ad Ahrnem e praticare il climbing in un parco avventura nella foresta di Ruurlo.

La scuola di Doetinchem aveva già collaborato con l’ITTS Fedi-Fermi nel 2019, anno in cui fu effettuato il primo scambio curato dalle prof.sse Paola Francesca Bartolini, Eleonora Galazzo e dal prof. Riccardo Niccolai. Interrotto dalla pandemia, il progetto è stato poi ripreso nel 2022 dalle prof.sse Isabella Bardini, Irene Caramelli ed Eleonora Galazzo le quali hanno organizzato le attività per i docenti e i 32 ragazzi olandesi che hanno visitato Pistoia nel mese di aprile 2023. L’ultima fase del progetto ha previsto l’accoglienza dei ragazzi italiani in Olanda da parte delle famiglie dei loro twins.

Gli studenti del Fedi-Fermi, entusiasti dell’esperienza, si dicono prontissimi per un nuovo scambio ed alcuni di loro hanno anche espresso il desiderio di tornare in Olanda per trascorrere le vacanze nella cittadina dei coetanei da cui sono stati accolti. Le insegnanti sono felicissime della buona riuscita del progetto, soddisfatte della collaborazione trovata negli studenti e nelle loro famiglie, e si dicono ottimiste per il  proseguimento dell’esperienza, visto anche l’ottimo rapporto instaurato con il corpo docente della scuola olandese.

T.Natoli

Questo elemento è stato inserito in News. Aggiungilo ai segnalibri.