SUMMER CAMP 2023

Anche quest’anno 20 ragazzi del Fedi-Fermi hanno potuto partecipare al Summer Camp 2023, che ha avuto luogo dal 22 al 25 agosto alla Cascina di Spedaletto, nella meravigliosa riserva di Acquerino-Cantagallo.

Con i Proff. Lisa Menichini, Guido Galeotti, Guido Caramelli e Simone Toscani, i ragazzi hanno avuto la possibilità di trascorrere quattro giorni presso il Centro Visite, dormendo nelle camere messe a disposizione dalla struttura e consumando i pasti preparati dall’adiacente Agriturismo Iori, dando sempre un contributo attivo alla gestione della quotidianità.

 

Le mattinate sono state dedicate alla peer to peer education: i ragazzi più esperti e brillanti in alcune discipline scolastiche hanno aiutato quelli più in difficoltà o con debiti da superare a settembre oppure hanno collaborato nello svolgimento dei compiti assegnati per l’estate; qualcuno ha potuto anche dedicarsi alla lettura o al dibattito e confronto su determinate tematiche. 

I ragazzi hanno potuto approfondire le loro conoscenze sulla storia della Liberazione grazie ad un’escursione con esperti lungo la Linea Gotica che passava proprio lungo il crinale Appenninico. Hanno potuto godere di due escursioni rinfrescanti lungo il meraviglioso corso del Limentra Orientale fino a Monachino. Hanno potuto osservare le macchie solari, i crateri lunari, Saturno e altri corpi celesti grazie ad un pomeriggio ed una serata col Prof. Enrico Prosperi, astrofilo ed ex docente del Fedi-Fermi. Si sono sfidati in una gara di orienteering a coppie nei boschi attorno alla Cascina di Spedaletto. Ma, soprattutto, i ragazzi hanno avuto modo di passare del tempo fra di loro e insieme agli insegnanti, divertendosi, confrontandosi e contribuendo ad un momento di crescita collettivo.

Nella speranza che ci possa essere anche un SummerCamp 2024, i partecipanti affronteranno l’anno scolastico che sta per iniziare con uno spirito diverso.