USCITA DIDATTICA DOGANACCIA (PT) – LAGO SCAFFAIOLO (MO)

Mercoledì  25/05/2022 le classi 2MD, accompagnata dalla prof.ssa Elena Bellandi  e 2KB, accompagnata  dalle  prof.sse Rossella Caracciolo e Daniela Valenti, hanno partecipato all’uscita didattica con trekking destinazione Lago Scaffaiolo.

 

 

 

Nel corso di tale uscita, le classi sono state affiancate da una guida ambientale che, in modo chiaro e puntuale, ha illustrato le caratteristiche del territorio, della vegetazione e della fauna oltre ad informazioni di carattere storico.

Questa uscita ha consentito agli studenti di conoscere il territorio toscano, osservare sul posto gli aspetti geomorfologici dell’Appennino Toscoemiliano e di apprezzare le caratteristiche naturalistiche e le potenzialità del territorio appenninico. Inoltre i ragazzi lungo il percorso hanno potuto imparare a riconoscere i licheni epifiti e comprenderne l’importanza dal punto di vista ecologico ed hanno effettuato un campionamento delle acque del lago Scaffaiolo per poi in classe, attraverso l’utilizzo del microscopio ottico, evidenziare la presenza di alghe e protozoi.

Le classi hanno potuto anche effettuare una breve visita al paese di Cutigliano.

Attraverso l’attività di trekking, nel tratto Doganaccia-Lago Scaffaiolo, sempre con le indicazioni della guida, i ragazzi hanno potuto inoltre effettuare attività fisica salutare e socializzare, il tutto nel rispetto dell’ambiente circostante.

 

Il post della nostra pagina ufficiale facebook