VISITA ARBORETI SPERIMENTALI DI VALLOMBROSA

Martedì 2 maggio, le classi 1MB e 1CHB/CTB, accompagnate dalle prof.sse Siria Panichi, Claudia Micale e Rosalia Pagliuca e da Francesca Ugolini dell’Istituto per la BioEconomia del CNR, hanno visitato gli Arboreti Sperimentali di Vallombrosa, seguendo un percorso guidato dal locale Reparto Carabinieri Biodiversità che si ringraziano per la grande disponibilità. Nonostante le condizioni meteorologiche non proprio favorevoli le studentesse e gli studenti hanno avuto la possibilità di conoscere questo importante impianto di alberi che porta avanti una sperimentazione iniziata oltre 140 anni fa. 

 

È seguita la visita all’omonima Abbazia, per la quale si ringraziano i monaci benedettini che hanno consentito al gruppo di ripararsi dalla pioggia e di scoprire l’interno e la storia di uno dei monumenti del nostro Paese.

 

Per finire è stato percorso un tragitto panoramico fino al Paradisino e al Faggio Santo.

 

L’attività è stata svolta nell’ambito della partecipazione di due docenti dell’Istituto al progetto Erasmus+ “Teaching Green” il cui partner italiano è l’Istituto per la BioEconomia del CNR (sede di Sesto Fiorentino) con la partecipazione di Francesca Ugolini.