Visita tecnica allo stabilimento “Tioxide” Huntsman di Scarlino

Il giorno 9 Marzo 2017 la classe 3a CHA dell’Indirizzo “Chimica, Materiali e Biotecnologie”, accompagnata dai proff.ri Renato Ruscica, Alda Niccolai e Andrea Mazzei si è recata in visita tecnica allo stabilimento “Tioxide” Huntsman di Scarlino, in provincia di Livorno. La visita ad impianti chimici di produzione rientra nelle attività di formazione previste per gli studenti di questo indirizzo. I ragazzi hanno effettuato prima una attività di formazione sulla produzione di biossido di titanio, sull’utilizzo come pigmento e sull’implementazione della sicurezza nello stabilimento, sotto la competente guida della dott.ssa Cecilia Gasperoni e dell’ing. Francesco Martelli, quindi hanno potuto vedere le varie fasi della produzione con una visita guidata all’impianto.
L’esperienza è stata sicuramente positiva sia dal punto di vista formativo che umano: l’I.T.T.S. “Fedi-Fermi” e in particolare i docenti e gli alunni che hanno partecipato alla visita ringraziano la dott.ssa Cecilia Gasperoni, l’ing. Francesco Martelli, tutto il personale e i dirigenti dello stabilimento “Tioxide” – Huntsman di Scarlino.

E’ disponibile un documento, La Tioxide (Scarlino, Livorno), redatto dagli alunni della 3a CHA, con la storia dello stabilimento, la produzione, l’organizzazione della sicurezza e una breve descrizione della visita.

Lo stabilimento Tioxide Huntsman di Scarlino (LI) (Marzo 2017)

3CHA_2017_01_TiOxide_Scarlino

3CHA_2017_02_TiOxide_Scarlino